top of page
  • Admin

SALUTE, CURA E ASSISTENZA - CONGO

Aggiornamento: 26 mar

“SALUTE, CURA E ASSISTENZA”. SOSTEGNO AI SERVIZI SANITARI DI MONT' NGAFULA E MUHANGA IN REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO - CSI Regione Toscana - 2013-2014

Cooperazione Sanitaria Internazionale - Regione Toscana


L'intervento rappresenta la realizzazione del “progetto Paese” per la Repubblica Democratica del Congo degli attori sanitari toscani operanti nel paese africano per l'anno 2014. Tale intervento si inserisce all'interno del percorso delle azioni di cooperazione sanitaria internazionale della Regione Toscana. In particolare l'ASL 5 di Pisa (capofila) e l'ASL 1 di Massa Carrara che realizzano interventi di cooperazione sanitaria in Repubblica Democratica del Congo, hanno lavorato per l'individuazione di un ambito di intervento comune e coordinato a seguito anche delle esperienze positive del “progetto paese” anno 2013 “Salute, cura e assistenza”. Sostegno ai servizi sanitari di Mont' Ngafula , Lukulela e Muhanga e del “progetto paese” anno 2012 “Salute, cura e assistenza”. Sostegno ai servizi sanitari di Mont' Ngafula, Ukulungu. La proposta progettuale in oggetto si prefigge l’obiettivo di migliorare le condizioni dei centri sanitari in due aree della Repubblica Democratica del Congo, nel Comune di Mont’Ngafula Mbudi – Città di Kinshasa e Centre Hopitalier del villaggio di Muhanga, zona di Lubero, distretto di Butembu, Nord Kivu.



Capofila


Azienda USL n 5 Pisa



Partner locali


«Fondation Viviane» A.S.B.L. – Organisation non Gouvernamentale de Developpement


Institut supérieur des techniques médicales - Università di Kinshasa


Comune di Mont Ngafula


Comitato di villaggio di Muhanga


Centre Hospitalier de Muhanga



Partner Toscani/Nazionali/Internazionali


Azienda USL 6 di Livorno


Azienda USL 1 di Massa Carrara


Istituzione Centro Nord Sud della Provincia di Pisa


Associazione Elba No Limits


DICA ETS



Durata


12 mesi



Le attività previste dal progetto sono relative alla ristrutturazione dell’ area degli ambulatori e della strutture di accoglienza per i piccoli pazienti che fruiscono delle attività di fisioterapia del Centro di Riabilitazione della Fondazione Viviane; La ristrutturazione del Centre Hopitalier (ambulatorio piccola chirurgia) di Muhanga, ubicato nel territorio di Butembu, nel nord Kivu e la realizzazione di un corso di formazione per “Infermiere di Sala Operatoria”, accreditato e riconosciuto, rivolto ad un operatore infermieristico del Centre Hopitalier di Muhanga e di un corso di formazione per 5 tecnici ortopedici e 5 operatori socio-sanitari su tematica “Ortopedia. Al termine del progetto verrà redatto un protocollo che individui i criteri (sia clinici sia di carattere logistico e sociale) utili al triage dei casi da trattare ambulatorialmente e dei casi che necessitano di trattamenti residenziali. L’Associazione DICA ETS come partner tecnico supporta il capofila Usl5 ed il partenariato toscano nella gestione tecnica del progetto.

4 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page