All’evento hanno partecipato 22 delegati internazionali provenienti dai paesi die partner progettuali quali, Spagna, Portogallo, Grecia, Montenegro, Croazia, Albania, Macedonia, Serbia, Cipro e Italia che sono stati coinvolti attivamente nelle azioni e proposte riguardanti la definizione di idee progettuali sulle Aree Marine Protette. I cittadini locali hanno partecipato attivamente alle sessioni di lavoro insieme ai delegati internazionali. Questo co-working mirava a coinvolgere ed avvicinare i cittadini alle politiche europee nel settore della pesca. Nel corso dell’evento è stato siglato un protocollo tra i partners internazionali per la definizione di una Associazione Internazionale sulla Pesca. Tutti i partners hanno firmato un agreement che mira d attivare un percorso per la creazione di una Associazione "Per un percorso comune di sviluppo delle città sul mare” con sede in Italia. Inoltre è stata discussa e definita una proposta progettuale relativa alle aree marine protette da presentare sul Programma MED. L’evento si è svolto in una meravigliosa cornice offerta dal Comune di Siracusa, all’interno dei locali dell’area marina protetta del Plemmirio adiacente allo stupendo Castello Maniace. Il Sindaco di Borgia ha poi presentato il programma e l’organizzazione di un ulteriore evento di due giorni che si terrà in Calabria il 29 e 30 ottobre 2015. All’evento hanno inoltre partecipato due classi dell’Istituto Tecnico Statale Alessandro Rizza di Siracusa (27 studenti) che hanno potuto approfondire le loro conoscenze rispetto alle opportunità offerte dall’Unione Europea, in particolare i programmi a supporto della mobilità internazionale e l’occupazione giovanile. L’esperto dell’Associazione DICA Onlus, insieme al rappresentante della Municipalità di Siracusa hanno illustrato dove e come entrare in contatto con le opportunità offerte dai programmi europei. Alla fine dell’evento di Siracusa i delegati internazionali sono andati in Regione Calabria per partecipare al meeting con i pescatori a Soverato (CZ) e il dibattito sul Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) presso il Comune di Borgia (CZ).
Il primo giorno (26 ottobre 2015) è stata realizzta la riunione tecnica di coordinamento tra il Comune di Siracusa, Istituto Zooprofilattico della Sicilia (IZSS), DICA Ets ed i delegati internazionali.
Il 27 ottobre 2015 si è svolta la conferenza “Dynamics and European legislative and regulatory exchange of experiences and good practices of sustainable fisheries - The role of the EU-FIN Network in the Framework of the Common Fisheries Policy (CFP)” presso la sala conferenze dell’Area Marina Protetta del Plemmirio a Siracusa.
Il 28 ottobre 2015 si è svolta la riunione di de-briefing meeting il Comune di Siracusa, Istituto Zooprofilattico della Sicilia (IZSS), DICA ets ed i delegati internazionali e una presentazione con dibattito sul progetto e opportunità dell’Unione Europea agli studenti dell’Istituto Statale "A. Rizza" di Siracusa.
Comments