LIBERI DI ESPRIMERSI: ARTE E MOVIMENTO

Non solo cooperazione ed immigrazione ma anche integrazione per i gruppi più vulnerabili!

L’ Associazione dei Genitori degli Ospiti della Fondazione Stella Maris – AGOSM, in partenariato con DICA ONLUS stanno portando avanti le attività del Progetto “LIBERI DI ESPRIMERSI: ARTE E MOVIMENTO”. Il progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese ha l’obiettivo di potenziare le attività terapeutiche e riabilitative che si svolgono presso i centri di riabilitazione neuropsichica della Fondazione Stella Maris, nella Casa Verde di San Miniato e nell’Istituto di Riabilitazione di Montalto di Fauglia.

Il progetto si concentra su un gruppo di attività prescelte in base a tre parametri:

-sono attività terapeutiche;

- sono tutte attività già sperimentate con interventi pilota con successo presso i centri riabilitativi negli ultimi tre anni;

- sono attività che, se opportunamente finanziate, si prestano ad essere potenziate ulteriormente, ossia possono essere estese a un numero di utenti maggiore rispetto all’attuale.

Le attività previste dal progetto sono tutte di tipo terapeutico. Le attività terapeutiche selezionate sono 5, e sono suddivise in due gruppi: attività espressive e attività riabilitative:

1.Terapie espressive

1.1 Musica

1.2 Teatro

1.3 Arte

2.Riabilitazione

2.1 Ippoterapia

2.2 Pet-Therapy

I beneficiari saranno 102 ragazzi e ragazze sia in regime residenziale che diurno con disabilità neuro psichiche, disturbi dell’ampio spettro autistico, disturbi cognitivi, comportamentali e relazionali.

Il Progetto ha durata di 12 mesi.

Sulla pagina FB di DICA ONLUS alcune foto delle attività in corso!

Mostra tutti