ISOLE SOLIDALI - Apericena a sostegno delle Filippine e della Sardegna

Sabato 1° Febbraio 2014 la Stazione Leopolda è stata teatro di uno straordinario evento di solidarietà che ha visto collaborare tra loro, senza preclusioni o riserve i rappresentanti delle varie comunità di immigrati presenti sul territorio pisano che hanno lavorato fianco a fianco alle associazioni italiane e alle istituzioni locali per la realizzazione dell'apericena Isole Solidali!

In una serata festosa e all'insegna della solidarietà, grazie ai numerosi partecipanti è stato possibile raccogliere la cifra di 2271 euro che saranno prontamente versati alla Fondazione “Il cuore si scioglie” per i progetti programmati nelle Filippine.

Oltre all'importante risultato raggiunto la serata rappresenta un momento unico nella storia recente della nostra città. Le varie comunità straniere si sono mobilitate assieme alle associazioni locali, supportate dal Comune di Pisa, per promuovere un'iniziativa che rimarcasse come nonostante le difficoltà e le innegabili problematiche, è in corso un forte processo di coesione e di integrazione reciproca sul territorio.

L'apericena Isole solidali non è stato solamente un mero momento di raccolta fondi, ma si va ad inserire in quel processo di integrazione e di collaborazione che sta avendo luogo tra associazioni di immigrati e non sul territorio pisano.

Questo processo deve essere coltivato ed incentivato, anche con il supporto delle istituzioni locali, affinché si possa continuare e a lavorare per una profonda e completa integrazione.

I primi passi sono molto incoraggianti e se l'impegno messo dagli organizzatori nella realizzazione di Isole Solidali rappresenta la voglia e la fiducia in un progetto più ampio, beh senza dubbio, i risultati saranno ancora più straordinari.

Mostra tutti