Regione Toscana - 2017
Descrizione del Progetto
La proposta progettuale in oggetto è scaturita dalla collaborazione dell’Associazione DICA ETS (capofila del progetto) con il proprio partner locale di riferimento per le attività di cooperazione internazionale in Tunisia l'Association Méditerranéenne Pour le Développement en Tunisie (AMDT) e si inserisce nel percorso attivato con il progetto semplice anno 2015 co-finanziato dalla Regione Toscana “Lavoro, economia sociale e solidale per giovani agricoltori e allevatori di Sidi Bouzid in Tunisia”. Tale progetto ha permesso il rafforzamento delle capacità del Groupement de femme Agricole di Sidi Bouzid attraverso la realizzazione delle seguenti attività:
Un corso formazione per perla gestione ed amministrazione di associazioni no-profit; 2) avvio attività per la gestione di attività agricole, allevamento, produzione e commercializzazione del latte. La proposta 2017 non è un completamento del precedente intervento, di fatto completato, ma una integrazione dello stesso in un programma di sviluppo locale pluriennale e modulare previsto dal partenariato progettuale.
L'AMDT ha seguito di una analisi dei bisogni del proprio territorio ha confermato come la disoccupazione dei giovani nel Governatorato di Sidi Bouzid è uno degli elementi principali sui quali dover intervenire (tasso di disoccupazione giovanile in Tunisia si attesta intorno al 15% (anni 2013 - 2016)1, con un picco del 40% nel governatorato di Sidi Bouzid) e nei settori agricolo e lattiero-caseario le possibilità per l'attivazione di percorsi progettuali per uno sviluppo socio-economico sostenibile e solidale dell'area di Sidi Bouzid. Elementi che sono indicati quali prioritari all’interno del documento di programmazione regionale del Governatorato di Sidi Bouzid: «Plan régional d’environnement et de développement durable (PREDD) du Gouvernorat de Sidi Bouzid».
Obiettivo Generale
L’obiettivo generale del progetto è quello di “Contribuire all’eliminazione delle differenze e disparità al fine di promuovere i diritti economico-sociali e culturali”.
Obiettivo Specifico
“Promuovere l'occupazione dei giovani nel Governatorato di Sidi Bouzid attraverso l'attuazione di un programma pilota di promozione di economia sociale e solidale per la produzione di formaggio”.
Risultati attesi
R1. Aumentata l'occupazione dei giovani nel settore caseario;
R2. Integrato il sistema di produzione integrato tra produzione di foraggio, allevamento e produzione latte con la produzione di formaggio.
Principali attività programmate
Attività 1 - Corso formazione per 15 giovani dell’area di Sidi Bouzid per la produzione artigianale di formaggio:
1.a Le materie prime e gli strumenti di lavoro; 1.b Norme igienico-sanitarie; 1.c La sicurezza sul luogo di lavoro; 1.d La produzione del formaggio – teoria e pratica della produzione.
Partecipanti formazione: 8 giovani del Groupement de femme Agricole di Sidi Bouzid e 7 giovani selezionati tramite avviso pubblico.
Attività 2 - Avvio attività per la produzione e commercializzazione del formaggio:
2.a Ristrutturazione locale da adibire a laboratorio produzione formaggio 2.b Acquisto arredi e attrezzature per la produzione 2.c Messa in funzione e rodaggio laboratorio 2.d Produzione latte 2.e Commercializzazione latte
I beneficiari diretti
• 15 giovani dell’area di Sidi Bouzid coinvolti nella formazione per la produzione di formaggio;
I beneficiari indiretti:
• le famiglie dei soggetti formati;
• la comunità locale di Sidi Bouzid che beneficerà di una implementazione di servizi.
Partenariato progettuale.
Partner Toscani: Associazione DICA ETS (Capofila)
Partner Locali: Association Méditerranéenne Pour le Développement en Tunisie (AMDT).
Foto e aggiornamenti delle attività sono disponibili sulla pagina Facebook dell'Associazione: "DICA ETS"...metti mi piace e seguici!
Comentarios