LIBERI DI ESPRIMERSI: ARTE E MOVIMENTO

Non solo cooperazione ed immigrazione ma anche integrazione per i gruppi più vulnerabili! 


L’ Associazione dei Genitori degli Ospiti della Fondazione Stella Maris – AGOSM, in partenariato con DICA ONLUS stanno portando avanti le attività del Progetto “LIBERI DI ESPRIMERSI: ARTE E MOVIMENTO”. Il progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese ha l’obiettivo di potenziare le attività terapeutiche e riabilitative che si svolgono presso i centri di riabilitazione neuropsichica della Fondazione Stella Maris, nella Casa Verde di San Miniato e nell’Istituto di Riabilitazione di Montalto di Fauglia. 


Il progetto si concentra su un gruppo di attività prescelte in base a tre parametri:


-sono attività terapeutiche;


- sono tutte attività già sperimentate con interventi pilota con successo presso i centri riabilitativi negli ultimi tre anni;


- sono attività che, se opportunamente finanziate, si prestano ad essere potenziate ulteriormente, ossia possono essere estese a un numero di utenti maggiore rispetto all’attuale.


Le attività previste dal progetto sono tutte di tipo terapeutico. Le attività terapeutiche selezionate sono 5, e sono suddivise in due gruppi: attività espressive e attività riabilitative:


1.Terapie espressive


1.1 Musica


1.2 Teatro


1.3 Arte


2.Riabilitazione


2.1 Ippoterapia


2.2 Pet-Therapy


 


I beneficiari saranno 102 ragazzi e ragazze sia in regime residenziale che diurno con disabilità neuro psichiche, disturbi dell’ampio spettro autistico, disturbi cognitivi, comportamentali e relazionali. 


Il Progetto ha durata di 12 mesi.


Sulla pagina FB di DICA ONLUS alcune foto delle attività in corso!


 

Chiudi