top of page
  • yzy84972

TESTIMONIANZE DELLA PRIMA EDIZIONE DEI LABORATORI PROGETTUALI



La prima edizione del corso di Laboratori Progettuali, organizzato e tenuto dall'associazione Dica onlus, è giunto al termine: l'ultimo incontro con i ragazzi partecipanti ha tirato le somme dell'esperienza e ci stiamo muovendo per la preparazione di un nuovo corso, in partenza nei prossimi mesi. L'esperienza dei laboratori progettuali ha portato alla presentazione di ben due proposte progettuali per il programma Europe for Citizen: infatti dopo la prima parte di lezioni teoriche, il corso prevedeva che i partecipanti si cimentassero nella scrittura e presentazione di un progetto per un bando attivo.


Di seguito alcune testimonianze dei ragazzi che hanno frequentato il corso.



Boiken Sinaj, Studente in Studi Internazionali


Ho partecipato ai laboratori progettuali organizzati da DICA Onlus nel periodo maggio-settembre 2014. L'attività oltre che fornire le nozioni basilari dell'euro-progettazione ambiva a proporre realmente una proposta progettuale. La sua presentazione si e svolta sotto il coordinamento degli organizzatori di DICA Onlus e si è conclusa positivamente con la presentazione di un progetto finale sullo scambio di buone pratiche in diverse città europee, all'interno del Programma "Europe for Citizens". L'esperienza è molto utile ai fini di una maggiore conoscenza delle opportunità offerte dal mondo dell'euro progettazione e nello stesso tempo permette di conoscere meglio l'operato e le politiche sociali perseguite dall'UE. Ambiente giovane e stimolante.


Manila Petrone, Laureata in Giurisprudenza


Il laboratorio progettuale organizzato da DICA Onlus a cui ho partecipato è stata sicuramente un'esperienza positiva, anzi assolutamente un'esperienza da fare per chi vuole intraprendere il percorso della Progettazione Europea. Oltre alle utilissime nozioni teoriche hai modo di toccare con mano la progettazione dal punto di vista pratico, confrontarti con gli altri e "vivere" davvero sul campo quelle che sono le fasi e gli aspetti più significativi della progettazione.


Elisa Montemari, Laureata in Giurisprudenza


Ho preso parte al “Laboratorio progettuale per la progettazione europea” organizzato da Dica onlus. A differenza di altri corsi improntati esclusivamente sulla teoria, qui, dopo alcune lezioni in cui vengono spiegate le nozioni base e necessarie, si ha la possibilità di fare esperienza sul campo confrontandosi concretamente con la stesura di un progetto da presentare ad un ente finanziatore. Scrivere un vero progetto mi ha permesso di conoscere da vicino non solo le modalità e le tecniche, ma anche le dinamiche che si possono creare in un team di progettazione nonché nei rapporti con i partner stranieri che partecipano. I tutors si sono sempre dimostrati molto professionali e disponibili per chiarire ogni dubbio e fornirci supporto dalla redazione alla presentazione finale. La mia esperienza è sicuramente positiva e non posso che consigliare la partecipazione a chiunque abbia interesse a conoscere il mondo della progettazione europea.


Beatrice Biondi, Laureata in Relazioni Internazionali


Ho frequentato i laboratori progettuali da maggio a luglio, è stato un percorso molto interessante, con un tipo di approccio operativo e un valido supporto tecnico mirato e creare competenze tecniche. La mia è stata un'esperienza positiva, consiglio il corso soprattutto a coloro che sono interessati ad avvicinarsi nel mondo della europrogettazione.


Idris Sinaj, Studente di Economia e Commercio


Mi chiamo Idris Sinaj, studente in Economia e Commercio, ho frequentato i Laboratori Progettuali della Dica Onlus a partire da maggio di quest'anno.Il corso si offriva di insegnare le conoscenze base in ambito di progetti europei, ma la cosa più da apprezzare è stata quella di essere riusciti a presentare un progetto vero e proprio. Nel nostro caso il bando era "Europe for citiziens", e il nostro progetto riguardava una rete sulla musica popolare che ha visto coinvolto varie entità europee. Ho trovato un ambiente serio e giovanile allo stesso tempo, con persone disponibili e pronte ad aiutarti e a dare consigli pratici ed utili.


Alessio Manfroni, Laureato in Politiche e Relazioni Internazionali


Mi chiamo Alessio Manfroni, sono laureato in Politiche e relazioni internazionali e ho partecipato ai <<Laboratori progettuali per la progettazione europea>> organizzati dalla Dica onlus. Ho deciso di frequentare il corso perché ritengo quello della progettazione europea un settore in grado di offrire possibilità alla <<voglia di fare>> di molti giovani, in un momento nel quale le buone <<idee>> si scontrano troppo spesso contro la mancanza di risorse. Ho scelto la proposta formativa offerta dalla Dica onlus perché cercavo un percorso che non si limitasse, come quasi sempre accade in questo campo, a un approccio puramente teorico, magari tanto esteso quanto lontano dalle problematiche concrete della pratica progettuale. Ritengo l’esperienza dei <<Laboratori progettuali>> Dica una risposta positiva a questa mia ricerca. Un giusto mix di teoria e pratica, dove la prima è funzionale alla seconda grazie allo stretto legame tra l’acquisizione dei principali strumenti di progettazione europea e la loro diretta applicazione <<sul campo>>. Una percorso formativo con obiettivi chiari, docenti preparati e una grande disponibilità a seguire i partecipanti nelle varie fasi laboratoriali. I progetti che io e gli altri frequentanti, con il supporto dello staff Dica, siamo riusciti a presentare alla Commissione europea al termine del corso valgono, forse, più delle mie parole. Dunque, il mio giudizio sull’esperienza con Dica onlus non può che essere positivo, anche alla luce della serietà e professionalità che ho potuto riscontrare in ogni occasione. Un’esperienza che consiglio a chiunque abbia intenzione d’affacciarsi al mondo della progettazione europea.



I membri di Dica onlus colgono l'occasione per ringraziare tutti i ragazzi che hanno frequentato il corso per la loro professionalità e competenza, e vi danno appuntamento per la seconda edizione del corso dei laboratori progettuali; chi fosse interessato a ricevere informazioni circa l'inizio delle lezioni e il programma è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@dicaonlus.it.


A presto!!!

0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page