7° EVENTO DEL PROGETTO "IN NEET: ENCOURAGING YOUNG PEOPLE TO BUILD A BETTER EUROPE"

Tra il 29 e il 31 marzo si è tenuto a Blagoevgrad, in Bulgaria, il penultimo evento del progetto IN NEET, questa volta ospitati dalla Onlus bulgara Euni Partners.

Le giornate di eventi si sono divise tra panel che ci hanno fornito spunti di conversazione e coinvolto numerose parti della società civile locale. In particolare, abbiamo potuto ascoltare le parole di Miglena Mihailova, avvocata specializzata nella difesa dei diritti della popolazione di etnia Rom, che ci ha descritto i dati dell’occupazione della suddetta fascia di popolazione, assieme alle svariate discriminazioni che questa subisce in ogni ambito della vita lavorativa.

Inoltre, abbiamo incontrato un gruppo di studenti della American University in Bulgaria, con i quali abbiamo discusso dei problemi che i giovani devono affrontare per inserirsi nel mondo del lavoro.

Infine, avendo la possibilità di visitare alcune aziende vinicole locali, abbiamo ascoltato le storie di giovani imprenditori del territorio, nonché incontrato il sindaco della vicina città di Sandansky, cittadina dinamica e vivace, nella quale i giovani riescono ad inserirsi attivamente nella società civile avviando attività di successo, in particolare nel settore turistico.

Il progetto INNEET vedrà la sua sessione conclusiva il prossimo giugno a Santa Pola, in Spagna.