PROGETTO "SALUTE, CURA E ASSISTENZA". SOSTEGNO AI SERVIZI SANITARI DI MONT' NGAFULA IN REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

L'intervento si inserisce nell'ambito della cooperazione sanitaria promossa dalla Regione Toscana ( Decreto N° 1101 del 15 marzo 2016) e ha una durata di 12 mesi. 


Il progetto si pone in linea di continuità con I precedenti interventi portati avanti nella stessa regione. L’impegno che i partner locali, da molti anni, rivolgono alla cura ed assistenza delle fasce della popolazione più vulnerabili, in particolare bambini ed adolescenti disabili, è stato supportato nel corso del tempo da vari interventi di cooperazione da parte di diversi soggetti pubblici e privati toscani, ciò ha permesso la  costituzione di una rete di partner che operano in sinergia mettendo meglio a frutto le risorse destinate in favore dei partner locali di riferimento. Infatti, a partire dall'anno 2009 il partenariato ha portato avanti un'azione volta a coordinare e implementare attività di promozione dei servizi sociali e sanitari congolesi, in un'ottica di sostenibilità a lungo termine. Beneficiari del Progetto saranno oltre 150 bambini e adolescenti disabili assistiti dalla Fondazione Viviene, oltre al personale paramedico e tecnico a cui si rivolgeranno I corsi di formazione. 


 Capofila del Progetto è l'USL Toscana Nord Ovest: il coinvolgimento nelle esperienze progettuali precedenti ha fatto sì che l'USL prendesse coscienza della validità delle attività portate avanti dalla Fondazione Viviane e della volontà di strutturare e rafforzare i propri interventi in favore del partner congolese attraverso azioni che prevedano l’implementazione delle strutture locali e la formazione professionale oltre la mero invio di attrezzature sanitarie.


 


D.I.C.A. Onlus è partner per la gestione tecnico-amministrativa del Progetto: in tale veste si occupa della preparazione della modulistica per la rendicontazione delle spese da inviare ai partner locali, nonchè della predisposizione della rendicontazione finanziaria. 


A partire dal 2014, un Accordo di collaborazione tra l'Associazione e la Fondazione Viviane ha contribuito ad estendere e rafforzare la collaborazione tra il partenariato locale e il partenariato toscano. La Fondazione Viviane è partner locale di riferimento, responsabile dell’implementazione delle azioni in Repubblica Democratica del Congo.


La Fondazione si occupa della ristrutturazione e del  miglioramento igienico-sanitario degli ambulatori di fisioterapia e kinesiterapia del Centro di Riabilitazione della Fondazione Viviane. Inoltre, grazie alla realizzazione di un corso di formazione per 10 operatori socio-sanitari su tematica “Fisioterapia e Kinesiterapia, il progetto sarà in grado di avere degli effetti nel medio e lungo periodo. Sono inoltre previsti 10 incontri di sensibilizzazione sul tema “informazione in materia di educazione sanitaria”. Gli incontri sono finalizzati a creare le condizioni per aiutare la popolazione ad acquisire la salute attraverso I propri comportamenti e I propri sforzi. L'obiettivo è responsabilizzare la popolazione nelle scelte che hanno effetti sulla salute psichica e fisica dei singoli e della collettività.

Chiudi