Ciclo di Workshop formativi - Build the Europe Through the European Opportunities

Il progetto "Build the Europe through the European opportunities" vede DICA onlus, nelle vesti di nuovo punto territoriale di GaragErasmus Foudation (gE4PISA).

Il progetto, finanziato da ESAA (Erasmus+ Student and Alumni Association), prevede un ciclo di workshop che prenderanno in analisi in modo esaustivo e dettagliato tutte le fasi necessarie alla presentazione di un progetto europeo, allo scopo di preparare i partecipanti alla stesura di una proposta progettuale e fargli conoscere le opportunità di finanziamento offerte dalla UE.

Di seguito gli argomenti dei 4 workshop previsti:

1° Workshop “Analisi dei Programmi Europei”

Focalizzato sull'esame di opportunità europee su cittadinanzia attiva, mobilità internazionale e formazione e creazione di un partenariato di progetto.

Qui sotto i programmi di finanziamento europeo analizzati:

- Erasmus Plus

- Europe for Citizens

- Creative Europe

- ENPI - Human Rights - Non-State Actors - Food Security (Europe Aid Programme)

2° Workshop “Presentazione, Monitoraggio e Valutazione di una Proposta Progettuale" tramite l'analisi delle seguenti fasi:

- Project Cycle Management

- Logical Framework

- Strategies analysis

- Problems analysis

- Timing

- Monitoring and evaluation of the results

3° e 4° Workshop "Simulazione di Stesura di una Application Form”

Il terzo e il quarto workshop vedranno l'applicazione pratiche delle nozioni apprese, attraverso esercizi e simulazioni di scrittura progettuale.

Gli workshop saranno riservati a studenti Erasmus e studenti dell'Università di Pisa che verranno selezionati attraverso il loro curriculum vitae e lettera motivazionale.

Al termine delle attività, è previsto un evento finale di diffusione e pubblicazzazione dei risultati raggiunti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa.