LAVORO, ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE PER GIOVANI AGRICOLTORI E ALLEVATORI DI SIDI BOUZID IN TUNISIA

CAPOFILA: Associazione DICA onlus


Titolo del progetto è "LAVORO, ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE PER GIOVANI AGRICOLTORI E ALLEVATORI DI SIDI BOUZID IN TUNISIA".


Durata 18 mesi.


Obiettivi generali e specifici: rispettivamente contribuire all’eliminazione delle differenze e disparità al fine di promuovere i diritti economico-sociali e culturali e promuovere l'occupazione dei giovani nel Governatorato di Sidi Bouzid attraverso l'attuazione di un programma pilota di promozione di economia sociale e solidale in agricoltura, allevamento e produzione di latte.


Fulcro del progetto sarà infatti la creazione di una società Mutuelle (Mutualité sociale agricole - MSA) di gestione di attività agricole, allevamento capi di bestiame, produzione e commercializzazione di latte e formaggi.


La prima attività sarà un corso di formazione sull'argomento del progetto di 15 giovani dell'area di Sidi Bouzid per la gestione della Mutuelle, seguita dall'avvio effettivo della MSA per la gestione di attività agricole, allevamento, produzione e commercializzazione di latte.


Di seguito il partenariato progettuale.


Partner Toscani:


Associazione DICA Onlus (Capofila)


Istituzione Centro Nord Sud


Partner Locali :


Association Méditerranéenne Pour le Développement en Tunisie (AMDT).


Agence de Promotion des investissements Agricoles (APIA) – Direzione Regionale di Sidi Bouzid


L'idea progettuale deriva da una attenta analisi dei bisogni e delle necessità del territorio considerato, quindi avrà un impatto positivo sia sul tasso di occupazione giovanile, sia sull'incremento del commercio agricolo locale.


 


Foto aggiornate sull'implementazione della attività progettuali sulla pagina Facebook di DICA ONLUS:


DICA ONLUS

Chiudi