Laboratori Progettuali 2a Edizione

LABORATORI PROGETTUALI PER LA PROGETTAZIONE EUROPEA


IIa EDIZIONE - Autunno 2014


 


CORSO


L’attività è finalizzata alla formazione e incubazione di gruppi di progettazione e gestione di attività in ambito della cooperazione e progettazione internazionale, progetti legati all'immigrazione e all'integrazione. Il corso è finalizzato a sviluppare nei partecipanti competenze e capacità di scrittura concrete spendibili autonomamente o presso organizzazioni.


 


ATTIVITÀ


Le attività formative sono destinate a non più di 15 utenti selezionati,  i quali andranno a formare 3  team di progettazione, ciascuno dei quali si occuperà di una specifica area di intervento. Al termine del corso ogni gruppo presenterà la propria proposta progettuale ad un ente finanziatore. 


In caso di approvazione della proposta progettuale i membri del gruppo di progettazione assumeranno incarichi diretti di coordinamento e gestione delle attività previste.


 


STRUTTURA DEL CORSO 


 


1a Fase  -15 ore di lezioni frontali  


- Analisi dei Programmi e dei bandi regionali, nazionali ed Internazionali attivi


- Analisi dei principali modelli di application form


- Elaborazione Budget e creazione del partenariato 


 


2a Fase - 15 ore di Laboratori Progettuali 


- Organizzazione di 3 gruppi di lavoro composti da massimo 5 persone durante i quali i partecipanti, seguiti da tutors, saranno impegnati nella concreta scrittura, nella ricerca partners e nella raccolta di documenti per la presentazione di una proposta progettuale ad un call regionale, nazionale o europea.

Chiudi