Presentazione

D.I.C.A. nasce nell'ambito delle esperienze maturate nei settori della cooperazione decentrata, della cooperazione internazionale allo sviluppo, dell'immigrazione e dell'integrazione tra culture diverse, dell'intercultura, della cultura e pratica della solidarietà e della pace.

D.I.C.A. promuove la diffusione, in Italia ed a livello internazionale dei valori propri dell'Unione Europea quali rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Ha per finalità la promozione di iniziative ed azioni di sostegno all'auto sviluppo socio-economico sostenibile delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo e con gravi carenze dal punto di vista socio-economico, politico e sanitario.

Promuove ed attua a livello locale, in continuità con le azioni di cooperazione internazionale, iniziative in favore dei cittadini immigrati in Italia provenienti dai Paesi non appartenenti all'Unione Europea. Ciò anche in coordinamento con le altre associazioni, organizzazioni non governative, enti con finalità analoghe ed istituzioni pubbliche, nazionali ed internazionali, in osservanza delle leggi e dei regolamenti che disciplinano l'attività di cooperazione a livello nazionale ed internazionale. Ulteriore finalità è quella di svolgere ed organizzare altre attività di promozione sociale e di volontariato, anche se non specificamente ancora individuate, finalizzate al perseguimento dei propri scopi.