Organizzazione

DICA è un’associazione nata a Gennaio 2013 dalla volontà di alcuni esperti nel settore della cooperazione allo sviluppo e dell’integrazione ed intercultura di contribuire alla diffusione in Italia e nel mondo di valori quali il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia e l’uguaglianza. 

 

L’attuale organigramma rispecchia il lavoro svolto dai soci fondatori sin dalle origini della DICA. 

 

ORGANIGRAMMA 






GLI ORGANI ASSOCIATIVI 


Assemblea costituita da tutti gli associati a DICA, ha il compito di deliberare sui bilanci consuntivo e preventivo così come sulla relazione finale; elegge i membri del Consiglio Direttivo; determina gli indirizzi, direttive e programmi generali dell’associazione; delibera su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale. 

 

Consiglio Direttivo eletto dall’Assemblea con carica triennale, procede alla nomina del Presidente, Vicepresidente, Segretario e Tesoriere, oltre agli altri consiglieri delegati alle varie attività sociali. Spettano inoltre al Consiglio i più ampi poteri per l’ordinaria e straordinaria amministrazione dell’associazione. 

 

Presidente eletto dal Consiglio Direttivo, ha la legale rappresentanza dell'associazione. Al Presidente sono delegati in via permanente i poteri per la ordinaria amministrazione, e così, in via esemplificativa, quelli di aprire conti correnti bancari e postali intestati all'associazione. 

 

Segretario ha il compito di verbalizzare le discussioni, proposte, iniziative e decisioni approvate dall'Assemblea, organizzare il lavoro delle commissioni, pubblicare materiale informativo prodotto dall'Assemblea, dall'Ufficio della presidenza o ricevuto dall'esterno. 

 

Tesoriere eletto a maggioranza semplice, gestisce il budget dell’Associazione sotto la supervisione del Consiglio con rendicontazioni semestrali ed è responsabile del libro di cassa e tutta la documentazione che specificatamente riguarda il servizio a lui affidato. 

 

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA 

 

Ufficio Progettazione comprende due aree organizzative distinte per le attività promosse a livello nazionale ed internazionale nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e dell’immigrazione ed intercultura. Queste aree organizzative sono coordinate da due Responsabili che pianificano e gestiscono le attività al loro interno e si confrontano per la promozione di attività trasversali ed integrate. 

 

Ufficio Comunicazione si occupa della gestione del sito internet e degli account sui social network. L’ufficio, gestito da un Responsabile che ne coordina le attività, è di fondamentale importanza ai fini dell’Associazione in quanto consente di promuovere le iniziative realizzate a livello locale, nazionale ed internazionale e conseguentemente la diffusione dei valori a cui la DICA intende contribuire.
Chiudi